In conclusione può dirsi che la querela costituisce al contempo una denuncia (for each questo di parla anche di denuncia-querela), ma non viceversa.
consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei connection presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione
la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela può essere presentata solo dalla persona offesa;
In definitiva, le sostanziali differenze tra denuncia e querela possono essere riassunte occur segue:
Buongiorno purtroppo for each un erroneo mio comportamento stupido for each messaggi scherzi da ragazzi, no ingiurie no minaccie, la persona che li ha ricevuti mi ha fatto una denuncia/querela contro ignoti rif.
In altri termini essa rappresenta una condizione for each procedere nei confronti di chi abbia commesso il reato, ma al contempo contiene l’informazione sul fatto-reato.
Di regola tale distinzione non ha peso perché, nella maggior parte dei casi la persona offesa coincide con la persona danneggiata dal reato.
Determinati soggetti, fra cui anche gli stessi appartenenti alla polizia giudiziaria in quanto pubblici ufficiali, sono in realtà obbligati ad effettuare denuncia di un determinato fatto costituente reato, in modo che lo stesso sia portato a conoscenza del pubblico ministero.
Ricapitolando. Tutti i reati perseguibili d’ufficio possono essere oggetto di denuncia e o querela. I reati perseguibili a querela di parte, come dice la stessa parola, for each essere oggetto di un procedimento penale devono essere comunicati all’autorità solo attraverso la querela nel termine di tre mesi dalla conoscenza del fatto.
arrive abbiamo detto, la differenza tra querela e denuncia sta nel fatto che la denuncia può essere presentata da qualsiasi soggetto, anche diverso dalla vittima, pertanto, i reati for every i quali viene utilizzata la denuncia sono i reati procedibili d’ufficio.
for each ciò che riguarda il luogo, l’art. 337 del Codice di Procedura Penale – che rimanda a quanto previsto dal secondo comma dell’artwork. 333 – stabilisce che tale proposta può essere avanzata «
La stessa cosa avviene (tranne in caso di flagranza di reato for each cui c’è l’arresto obbligatorio) for each la violenza sessuale. Sarà sempre necessaria la querela.
Quando la denuncia è denuncia e querela differenza facoltativa non è previsto alcun termine per la sua presentazione, mentre nei casi di denuncia obbligatoria apposite disposizioni stabiliscono il termine entro il quale essa deve essere fatta.
Diverso è il caso dei reati perseguibili d’ufficio, cioè quelli che non necessitano della querela, ma semplicemente della denuncia. Il procedimento penale in questo caso seguirà il suo corso anche in mancanza di querela.